Materiali -

Legno

Rinnovabile, naturale ed ecologico

Page Image
About Us
Il legno

Sostenibile e sicuro

Gli edifici in legno, con il loro calore e l’atmosfera sana e naturale, sono sinonimo di benessere psicofisico e di sostenibilità ambientale. Il legno, a differenza del cemento, infatti, è un materiale naturale, rinnovabile, che cresce spontaneamente ed è riciclabile, quindi può essere riutilizzato.
Il legno ha una capacità isolante più che doppia rispetto al cemento avendo una temperatura superficiale più elevata rispetto ai materiali di costruzione tradizionali, l’energia in esubero viene rilasciata nell’ambiente, contribuendo all’aumento della temperatura circostante e determinando un minor impiego di altre fonti di calore.
L’elasticità e la leggerezza rendono le strutture in legno antisismiche e ideali per le sopraelevazioni.
A differenza del pregiudizio, il legno non brucia ma carbonizza esternamente rallentando la propagazione della fiamma, proteggendo la parte interna e non facendolo collassare, come accade invece per le strutture in ferro o acciaio.

Legno certificato proveniente da foreste a piantumazione controllata

Le strutture in legno MBA sono antisismiche e ignifughe

Materiale naturale

Adatto per sopraelevazioni

About Us
Per i suoi edifici

MBA produce e utilizza legno lamellare

Le travi lamellari sono formate da assi di abete rosso ad essicazione controllata, dalle quali vengono eliminati tutti i difetti che potrebbero comprometterne la stabilità come nodi, resina ecc., diventando così un prodotto tecnologico.
Il processo di essicazione è una fase molto importante per la qualità del legno da costruzione: con un’essicazione troppo elevata il legno si ritira, si contorce, un legno con troppa umidità crea fessurazioni e poca tenuta.
Le assi di abete vengono essiccate fino al raggiungimento di una percentuale di umidità del 12%, poi incollate e piallate; in questo modo le travi lamellari raggiungono delle caratteristiche migliori eliminando i difetti del legno massello ossia non si hanno torsioni e le fessurazioni sono limitate.

La sicurezza in ogni singolo componente

Certificazioni